Scuola di spagnolo a Cáceres – Spagna

Liceo Hispánico è una scuola giovane con un ambiente familiare situata a Cáceres e specializzata nell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera. Offre corsi di spagnolo a tutti i livelli (A1 a C2), corsi per insegnanti, attività extrascolastiche, alloggi e la possibilità di imparare in modo rapido in un contesto gradevole e significativo.

È ubicata nel centro storico della città (“Plaza de la Concepción 1”) nei pressi della zona monumentale e dell’area commerciale, di bar e ristoranti. Dispone di diverse aule, una biblioteca, una sala ricreazione, uffici, sala professori e una sala per audiovisuali. Inoltre, mette a disposizione un collegamento wifi gratuito per gli alunni che volessero usare il proprio portatile.

Il metodo:

MÉTODO Lengua Habilidad® – Il metodo d’insegnamento del Liceo Hispànico si basa nell’acquisizione di una serie di competenze da parte dell’alunno, cosí come segnalato nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’insegnamento delle lingue. Le nostre lezioni partono dall’ idea che l’alunno possiede una serie di conoscenze previe all’ apprendistato della lingua e che gli facilitano l’acquisizione del nuovo idioma. Per questo è necessario che le sessioni siano variate e che si centrino in tutte le faccette della lingua (grammatica, lessico, cultura, fonetica, pragmatica, intercultura, ecc.), in altre parole lo studente potrà:

• Risolvere con scioltezza diverse situazioni comunicative, in qualsiasi ambito e contesto.
  • Evitare fraintesi o perdita di fiducia.
  • Raggiungere l’obiettivo comunicativo che si propone nelle diverse situazioni (convincere, divertire, ecc.).
  • Distinguere le diverse strutture della lingua spagnola.
  • Conoscere la cultura spagnola.

Le lezioni del Liceo Hispánico sono variate e in gruppi di massimo dieci alunni, durano 55 minuti, ognuna centrata nell’ acquisizione di una diversa competenza da parte degli studenti. In linea generale sono diurne dato che durante le ore pomeridiane la scuola organizza attività extra scolastiche per mettere in pratica le conoscenze acquisite. All’inizio del corso l’insegnante realizza un cuestionario per determinare quali sono le necessità di apprendistato degli alunni e poter cosí concentrare le lezioni su aspetti concreti o favorirgli materiali specifici per fargli acquisire determinate competenze in modo autonomo.

I materiali con cui si lavora sono reali e propri, frutto della riflessione del gruppo docente e dello studio delle necessità degli studenti. Sono variati ed attrattivi, pertanto l’alunno non avrà la sensazione svolgere in classe degli esercizi che potrebbe fare in modo autonomo, ma sentirà che sta imparando e impiegando bene il suo tempo. Arrivato a scuola, e sempre che il docente lo ritenga opportuno, l’alunno realizzerà un test di livello (orale e scritto) che determinerà in quale corso deve incorporarsi. Se trascorso un tempo lo studente determina che il livello non soddisfa le sue necessità, ha la possibilità di cambiare, sempre e quando vi siano corsi aperti con il livello che richiede.

Terminato il corso, l’alunno otterrà un Diploma che certifica il numero di ore e il livello di spagnolo raggiunto. Coloro che frequentano un corso di lunga durata potranno richiedere, oltre al diploma, un certificato con informazione relativa ai progressi fatti durante il periodo di apprendistato.

VIVE LA LENGUA – Scuola di spagnolo a Cáceres

Maggio 27, 2018